QUESTI ALBERI DI ULIVO ERANO DI MIO NONNO VINCENZO | di Enza Pagliara

domenico finiguerra | il blog

olivi di mio nonno
Questi alberi di ulivo erano di mio nonno Vincenzo Miccoli. Nato nel 1908 a Torchiarolo.
Per comprare queste 8 filare di ulivi, mio nonno ha usato i risparmi e i sacrifici di una vita.
Andava in campagna a lavorare come bracciante agricolo nelle campagne dei “DON” locali. Si alzava che ancora era buio, d’estate e d inverno, col freddo, con l umido, con la pioggia e col caldo torrido dell’estate. Con la sua la bicicletta raggiungeva campagne che stanno vicino Mesagne, 2 ore ad andare e 2 ore a tornare. Per andare a zappare, per raccogliere, per potare… Tutto sapeva fare mio nonno, pure leggere sapeva. L aveva imparato durante la guerra, quando ha dovuto lasciare la Nonna Pantalea, con 3 figli e uno in arrivo per andare a servire lo Stato. Mia nonna non ha avuto notizie di suo marito per più di un anno, si…

View original post 463 altre parole

Rispondi

