Visitiamo il MUSA

Patrimoni di Puglia Tv

Il Museo Storico-Archeologico dell’Università del Salento (MUSA) oltre che di valorizzazione e divulgazione si occupa anche e soprattutto di didattica: molto interessanti sono i laboratori rivolti alle scolaresche.

Nel video individuato vedremo un’esposizione del MUSA contente manufatti della civiltà messapica (d’uso domestico, rituali..) riprodotti da alcuni studenti. Nel corso della visita saremo accompagnati da un’archeologa che descriverà forme e funzioni di tali oggetti collegandoli alla cultura messapica; provengono spesso da coredi funebri e trasmettono informazioni sulla società, sugli scambi culturali e commerciali, sulle persone, sul loro ruolo sociale, sul loro sesso, sulla loro età, sugli usi e sui costuni.

Un aspetto particolarmente interessante che viene fuori da questa visita è relativo al culto: “i messapi, a differenza dei greci, dei cristiani, non avevano luoghi di culto costruiti, non avevano templi, ma adoravano le loro divinità in luoghi naturali, in alcuni casi caratterizzati da un recinto con all’interno cippi, colonne o…

View original post 6 altre parole

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...